Elenchi Intrastat anche attraverso i servizi telematici dell’Agenzia

0
3581

In base a quanto stabilito dalla Determinazione n° 22778 del 22 febbraio 2010 per l’approvazione dei modelli degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute in ambito comunitario – periodi di riferimento decorrenti dal 2010, è stato introdotto l’obbligo di presentazione in via telematica delle dichiarazioni riepilogative sopra citate.

Ai sensi della Determinazione n° 63336 del 7 maggio 2010, a partire dal 10 maggio 2010 tutti i soggetti in possesso di abilitazione ai servizi Entratel o Fisconline possono trasmettere i suddetti elenchi INTRA, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. La trasmissione può essere effettuata direttamente dai contribuenti o tramite uno degli intermediari di cui ai commi 2-bis e 3 dell’art. 3 del D.P.R. n. 322/1998.

Prima della trasmissione telematica è necessario predisporre il file contenente gli elenchi oggetto della trasmissione.
A tal fine l’utente può ricorrere a pacchetti software di mercato, purchè rispettino le specifiche tecniche allegate alla Determinazione n° 63336 del 7 maggio 2010, oppure utilizzare l’applicazione Intr@Web Stand-Alone disponibile sul sito Software Intrastat Anno 2010.

Nel caso in cui si intenda utilizzare l’applicazione Intr@Web Stand-Alone, da installare secondo quanto illustrato sul sito dell’Agenzia delle dogane, si riportano qui di seguito le istruzioni da seguire per avvalersi delle funzionalità messe a disposizione dal pacchetto al fine di poter trasmettere gli elenchi INTRA mediante Entratel o Fisconline.
Inserimento dati in Anagrafica
Nel caso di soggetto delegato (intermediario abilitato a Entratel): utilizzare la funzione “Anagrafica -> Delegato -> Nuovo delegato”
Nel caso di soggetto obbligato (contribuente che intende trasmettere direttamente): utilizzare la funzione “Anagrafica -> Obbligato -> Nuovo obbligato”
È necessario inserire i valori richiesti nei rispettivi campi: Partita Iva, Denominazione, Periodicità degli elenchi, Numero di riferimento (numero progressivo che tiene conto di tutti gli elenchi presentati anche negli anni precedenti escluso le dichiarazioni cartacee; questo campo verrà poi aggiornato automaticamente), Partita Iva del delegato (se presente, selezionandolo dalla lista cliccando sui tre puntini).
Per la trasmissione telematica mediante Entratel o Fisconline è necessario inserire in particolare i seguenti valori:
Codice utente = ZENT,
Codice sezione doganale territorialmente competente = selezionare il codice dalla lista, cliccando sui tre puntini,
Progressivo sede = 001.
Creazione nuovo elenco
Per inserire manualmente le righe di dettaglio selezionare “Elenco -> Nuovo”; per importare i dati dal file scambi.cee selezionare “Elenco -> Importa”; per importare i dati da file eEcel selezionare “Elenco -> Nuovo” e, dopo aver inserito e confermato i dati del frontespizio, selezionare “Dettagli -> Leggi da file (deve essere prima creato il Formato Import)”.
Approvazione elenco
Dopo aver inserito tutti i dettagli delle sezioni di interesse, selezionare l’elenco da approvare e utilizzare la funzione “Elenco -> Approva/Sblocca Approva”: dopo questa operazione comparirà un flag verde sull’elenco approvato.
Prepara invio
Utilizzare la funzione Web -> Prepara Invio, eseguendo le seguenti azioni:
selezionare la Partita Iva del presentatore;
selezionare l’elenco/gli elenchi che dovrà/dovranno essere inviato/i e trasferire l’elenco/gli elenchi da sinistra a destra;
selezionare la cartella in cui salvare il file (ricordarsi il percorso perchè servirà in seguito);
inserire i dati per l’invio telematico come riportato in ‘Inserimento dati in Anagrafica’ (se inseriti precedentemente nell’anagrafica alcuni campi saranno precompilati).
Nel campo progressivo invio inserire il valore 01 se è la prima volta che si invia un elenco nel corso della giornata (nello stesso giorno questo campo si aggiornerà automaticamente). Dopo questa operazione comparirà una freccia azzurra sull’elenco. Verrà quindi generato un file con il seguente nome: i primi 4 caratteri sono costituiti dal codice utente abilitato (ZENT per gli utenti che inviano dai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate), seguiti da 2 cifre per il mese corrente, 2 cifre per il giorno corrente, l’estensione .I e 2 caratteri alfanumerici per il progressivo invio (es. ZENT0510.I01).

Per poter trasmettere gli elenchi per via telematica, inoltre, gli utenti sono tenuti ad utilizzare l’ultima versione del pacchetto software di controllo, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nella sezione “Software” di questo sito.

Attenzione! Si evidenzia che l’effettuazione del controllo di conformità è obbligatoria. I file non controllati sono scartati dal sistema.

Tale pacchetto provvede a controllare la conformità del record di testa (si veda le specifiche tecniche allegate alla Determinazione n° 63336 del 7 maggio 2010) del file per la trasmissione attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Non è comunque creato il file controllato da trasmettere qualora non vengano rispettate le seguenti condizioni:
il file può contenere fino a un massimo di 1000 elenchi e, comunque, deve avere una dimensione non superiore a 4Mb espansi;
il Codice utente abilitato (campo 1) del record di testa del file da controllare deve assumere sempre il valore “ZENT”;
il nome del file deve essere conforme a quanto descritto nelle specifiche tecniche;
il numero totale dei record contenuti nel file deve corrispondere a quanto indicato nel campo 10 del record di testa del file.

Gli utenti Entratel possono, successivamente al controllo, rilevare eventuali errori o incongruenze visualizzando un apposito file, con estensione .dgn. Gli utenti Fisconline otterranno le eventuali segnalazioni d’errore come specificato più avanti.
Completate le fasi precedenti e prima di procedere all’invio, è necessario autenticare il file controllato.

Autenticazione del file da trasmettere
per gli utenti Entratel, va selezionato il file che avrà superato i controlli e che sarà distinguibile dall’estensione ‘.dcm’; esso deve essere autenticato con l’apposita funzione “Autentica singolo file” dell’applicazione Entratel che produce il file da inviare, con estensione ‘.ccf’;
per gli utenti Fisconline, la funzione “Prepara file” dell’applicazione FileInternet richiama in maniera trasparente il software di controllo che l’utente avrà avuto cura di installare precedentemente. In caso di errori l’applicazione ne da evidenza all’utente, diversamente viene prodotto il file autenticato, con estensione ‘.ccf’, pronto per essere trasmesso all’Agenzia delle entrate. Si evidenzia che il file autenticato con l’applicazione FileInternet può contenere più elenchi INTRA relativi ad un solo contribuente. Qualora tale condizione non venga rispettata il file non può essere autenticato dall’applicazione e non può quindi essere trasmesso.
I file devono quindi essere inviati telematicamente all’Agenzia delle entrate come di consueto; il servizio provvede ad assegnare il protocollo di invio secondo le modalità previste per ogni altro tipo di documento trattato.

Attenzione! Non sono previsti invii di prova per questa tipologia di documenti

I file di ricevute che l’Agenzia delle entrate mette a disposizione degli utenti, per gli elenchi INTRA, sono di due tipologie:
la prima ricevuta è prodotta dal sistema a fronte dell’esecuzione di controlli formali sulla struttura del file pervenuto. L’elaborazione del file passa alla fase successiva di verifica di merito del suo contenuto solo nel caso in cui non vengano rilevati errori;
la seconda ricevuta, quando presente, è individuata dallo stesso protocollo di invio e contiene l’esito finale dell’elaborazione risultante dal controllo sostanziale, e riporta gli estremi di registrazione per gli elenchi INTRA correttamente elaborati, ovvero le eventuali segnalazioni di errore rilevate.
La visualizzazione e stampa delle ricevute avviene secondo le consuete modalità previste per ogni altro tipo di documento trattato dal servizio.

Per eventuali ulteriori informazioni sugli ELENCHI INTRA consultare la seguente pagina Intrastat.
Fonte: http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Intra.jsp