SPQR – La Roma di Ieri nella Roma di Oggi, due giornate di intrattenimento e divulgazione storica

0
560

Ritorna il grande appuntamento di Ottobre per tutti gli appassionati di Storia e di… storie! Il Gruppo Storico Romano offre due intere giornate di intrattenimento e divulgazione storica in compagnia di Gladiatori, Imperatori, Senatori, Vestali, Legionari e tanto altro.

Inoltre, quest’anno ricorre il 25esimo anniversario delle attività culturali dell’associazione che è diventata ormai simbolo della Rievocazione Storica in città. Moltissime le novità, compresa la presentazione di un Manifesto Internazionale della Rievocazione Storica che unisce, sotto lo stesso codice, realtà di rievocazione in tutto il mondo.

In aggiunta a tutto questo avremo combattimenti tra Gladiatori, rituali religiosi, museo interattivo del Legionario aperto al pubblico e anche appuntamenti per i più piccini: la favola drammatizzata di “Achillea, la gladiatrice di Roma” (offerto dall’associazione MAG) e la Scuola Gladiatori per bambini (offerta dalla Scuola Gladiatori di Roma del Gruppo Storico Romano).

Il tutto è ad ingresso gratuito presso la sede del Gruppo Storico Romano sita in via Appia Antica, 18.

Il programma è in fase di definizione ma alcuni appuntamenti sono già ufficiali come:

Sabato 12 ottobre ore 11:30
Spazio Bambini – La Favola Drammatizzata di “Achillea, la Gladiatrice di Roma”. Spettacolo a cura dell’Associazione MAG – Movimento Artistico Giovanile.

Sabato 12 ottobre alle ore 17:00
Saggio della Scuola Gladiatori di Roma
Scuola Gladiatori per Bambini

Domenica 13 ottobre ore 10:00
Presentazione Ufficiale del Manifesto Internazionale della Rievocazione Storica Antica

Domenica 13 ottobre ore 12:00
Presentazione del libro “Il Secolo D’oro Dell’Impero Romano” di Sara Possimariti (edito da Newton Compton) e del libro “Il Manuale del Legionario” scritto da Omero Chiovelli (edito da Chillemi Books).

Domenica 13 ottobre dalle ore 15:00
Rituali religiosi, Spettacolo teatrale, Scuola Gladiatori per Bambini.
(orari in fase di definizione).


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here