Estate settembrina agli sgoccioli a causa dell’arrivo di un fronte freddo (perturbazione n.6 di settembre) proveniente dal Nord Europa che, tra oggi, mercoledì e venerdì, attraverserà tutta l’Italia da nord a sud portando piogge, temporali e un sensibile calo termico.
Previsioni meteo per oggi. Al mattino ancora bello su regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Sud e Isole; schiarite anche lungo le Alpi settentrionali e parte della pianura piemontese; nuvoloso altrove con piogge e rovesci fra Veneto, Ferrarese e Lombardia orientale. Nel pomeriggio piogge e temporali localmente forti in estensione al Nord-Ovest, al resto dell’Emilia Romagna e rilievi marchigiani; nubi in aumento nel resto del Centro, ancora soleggiato a Sud e Isole. Alla sera peggiora fra Toscana e Lazio, e lungo le regioni centrali adriatiche. Temperature massime in calo al Nord e sulle Marche; nel resto d’Italia clima ancora estivo con valori per lo più tra 27 e 32 °C.
Previsioni meteo per giovedì. Al mattino ampie schiarite al Nord-Est e sul settore ionico. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove con piogge e rovesci lungo il medio-basso Adriatico, in Toscana centrale, Umbria e nel Cuneese; qualche locale pioggia possibile anche fra il Lazio e il nord della Campania. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi possibili su Lazio, Abruzzo, Molise, gran parte del Sud eccetto coste tirreniche e bassa Calabria, e sulla Sicilia occidentale; ancora soleggiato al Nord-Est, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie anche al Nord-Ovest. In serata situazione in miglioramento al Centro e sulla Sicilia; piogge e locali rovesci insistono, invece, su Puglia, Basilicata, nord-est della Calabria e sulla Campania settentrionale. Temperature in diminuzione, eccetto all’estremo Sud e sulle Isole. ( meteo.it)