Firmato il provvedimento per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili completamente Made in Italy: consentirà di ridurre la dipendenza energetica dall’estero, contenere l’impatto ambientale e climatico e garantire un’adeguata remunerazione dei prodotti agricoli italiani.
Firmato il decreto ministeriale in applicazione del contratto quadro per le produzioni di biomasse agricole destinate alla trasformazione in energia elettrica, attraverso impianti di potenza superiori a 1 mw.
Per ora è stato sottoscritto da Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia e il Gruppo industriale Maccaferri. Il provvedimento, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili completamente Made in Italy, consentirà di ridurre la dipendenza energetica dall’estero, contenere l’impatto ambientale e climatico e garantire un’adeguata remunerazione dei prodotti agricoli italiani.
Si tratta di un primo passo verso lo sviluppo di una filiera agro energetica italiana, a forte coinvolgimento agricolo, che utilizzi solo ed esclusivamente biomassa di origine vegetale, proveniente da territori limitrofi agli impianti o in una logica di accordi di filiera italiana.
Tra gli obiettivi, la riduzione degli impatti ambientali e sociali, anche attraverso un rigido e trasparente monitoraggio delle comunità locali. Il testo del provvedimento è disponibile sul sito del Ministero all’indirizzo
http://www.politicheagricole.gov.it/settoriagroalimentari/default