IAB: ADV online, +12% di investimenti nel 2010

0
293

Allo IAB Forum 2010 di Roma, IAB Italia ha offerto un primo spaccato del mercato pubblicitario su Internet: l’Advertising online in Italia detiene una quota dell’8% sulla spesa complessiva, e vive un rinnovato interesse da parte degli inserzionisti: per il 2010 è prevista una crescita del 12%.
Nonostante i continui tagli sulle spese nel mercato pubblicitario e un 2009 sottotono con una crescita del 6,4% (pari a 870 milioni di euro), il mercato dell’Advertising online sembra quindi destinato ad un decisivo risveglio.
Tra i segmenti di mercato con più potenzialità di crescita, il “Display Advertising”, che utilizza banner e pop-up e mantiene il primato del settore nonostante una crescita limitata (1%), con un volume d’affari da 326 milioni di euro.
Buone performance anche per il “Search Advertising”, con spazi pubblicitari sulle pagine web che mostrano i risultati delle ricerche sui motori come Google e Yahoo! e che registra una crescita dell’11% con investimenti per 316 milioni.
«Metà del gap italiano nell’uso di Internet è stato ricucito, ora dobbiamo passare a una seconda fase e sviluppare una vera economia attorno al nuovo mezzo», ha affermato il presidente di IAB Italia Roberto Binaghi, «Internet ormai fa parte della dieta mediatica degli Italiani».
Fonte: http://www.pmi.it/marketing/news/7135/iab-adv-online–%2b12-di-investimenti.html