Salute e benessere giovani, a Roma la I Conferenza Europea

0
385

Salvaguardare la salute e il benessere dei giovani, coinvolgerli più da vicino nelle politiche sanitarie dell’Unione europea e contrastare gli impatti negativi di modelli sociali fuorvianti. E’ questo l’obiettivo principale della Conferenza europea sulla salute e il benessere dei giovani – Educazione e prevenzione per promuovere stili di vita sani, promossa dalla Commissione Europea e patrocinata dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, in programma a Roma dal 16 al 18 giugno 2010, presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”.
Già nel luglio 2009, con la Conferenza “Be healthy, be yourself”, la Commissione Europea ha posto l’attenzione sulle problematiche inerenti la tutela ed il miglioramento degli stili di vita dei giovani, non solo al fine di individuare gli strumenti idonei per la salvaguardia della loro salute e del loro benessere, ma anche e soprattutto per coinvolgere più da vicino i giovani nelle politiche sanitarie dell’UE; rafforzare la partecipazione dei giovani nel processo decisionale; coinvolgere altri settori tra i diversi ambiti politici a livello UE e nazionale nell’attuazione di programmi di prevenzione mirati ai giovani; supportare le attività degli Stati membri per promuovere la salute dei giovani.
Il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, si è candidata per proseguire in questa azione e rinnovare l’appuntamento per parlare della salute ed il benessere dei giovani con i giovani.

L’Unione Europea ha già sviluppato azioni specifiche in collaborazione con i giovani. Insieme al Forum europeo della gioventù, è stata organizzata la campagna di comunicazione “Help” di prevenzione del tabagismo; la gioventù costituisce anche il target di diverse azioni in materia di promozione della salute avviate da membri della Piattaforma d’azione europea su dieta, attività fisica e salute.
La Conferenza “Be healthy, be yourself” già ricordata ha visto più di 200 giovani tra i 18 e i 25 anni di età provenienti da tutta Europa incontrarsi con decisori politici e organizzazioni sanitarie per discutere tematiche essenziali come il consumo di alcool, tabacco e droghe, attività fisica e salute mentale.
Anche in questa occasione i giovani sono i protagonisti della giornata di apertura della Conferenza di Roma: parleranno di formazione e di scambio di buone prassi, indicheranno la via maestra da seguire nel rispetto del principio ispiratore della Convenzione Europea dei Giovani, che ha costituito il Forum allo scopo di offrire la possibilità alle giovani generazioni di contribuire con le proprie idee alla costruzione di un’Unione Europea che fosse più attenta alle esigenze e alle richieste di chi ha in mano il futuro stesso dell’Europa.
Tra i temi da affrontare: educazione sessuale, disturbi del comportamento alimentare, attività fisica e stili di vita salutari, comunicazione e campagne istituzionali rivolte ai giovani.
Per partecipare alla Conferenza è possibile accreditarsi fino al 12 giugno p.v..
Fonte: Ministro della gioventù
Redazione internet – Beatrice Casini
Fonte: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/conferenza_europea_giovani/index.html