La Regione Marche ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 16 posti di categoria B – posizione economica B3, nel profilo professionale di “Collaboratore ai servizi di supporto” a tempo pieno e indeterminato, nell’ambito delle strutture amministrative della Giunta regionale.
Requisiti di ammissione
Per ricoprire il ruolo di Collaboratore ai servizi di supporto è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio;
- idoneità fisica all’impiego;
- possesso della licenza media accompagnata da attestato di qualifica di corsi professionali almeno di I livello, autorizzati o finanziati dalla Regione o dallo Stato;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, laddove previsti per legge;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né aver riportato condanne penali passate in giudicato, né avere a proprio carico procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.
Prove e materie d’esame
La selezione dei candidati avviene per titoli ed esami. Le prove previste dal bando sono le seguenti:
- prova di preselezione: si svolgerà solamente qualora il numero dei candidati ammessi a partecipare alle prove sia superiore a 100. La prova consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.
e prove d’esame vere e proprie sono articolate come segue:
- prova scritta: consisterà in un elaborato o in quesiti a risposte multiple o a risposte aperte sulle seguenti materie: nozioni generali di Diritto Costituzionale (in particolare Titolo V della Costituzione) e Amministrativo (in particolare L. 241/1990); nozioni generali di Diritto Regionale (in particolare Statuto della Regione Marche e L.R. 20/2001); diritti e doveri del pubblico dipendente e codice di comportamento (D.G.R. n. 64/2010);
- prova pratico attitudinale: consisterà in una prova di utilizzo delle principali applicazioni informatiche in uso nei pubblici uffici. In occasione della prova pratico attitudinale, i candidati saranno sottoposti a una prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese. Saranno esonerati dalla prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese i candidati in possesso di una certificazione delle competenze linguistico-comunicative che corrisponda almeno al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.