Il governo pronto a mettere in campo una nuova misura di sostegno dell’economia per combattere i danni causati dall’epidemia: e sarà una misura sostanziosa. Il nuovo decreto avrà un valore non inferiore a 50 miliardi che, sommati con le precedenti misure, porta a un importo complessivo di 75 miliardi.
Il premer Giuseppe Conte ne ha spiegato la sostanza al Senato e precisato anche gli orientamenti dell’esecutivo nazionale per le prossime settimane.
“Si prospetta una fase molto complessa: dobbiamo procedere a un allentamento del regime attuale delle restrizioni e fare il possibile per preservare l’integrità del nostro tessuto produttivo. Il motore del Paese – dice Conte – deve avviarsi ma sulla base di un programma ben strutturato”.
Importante il sostegno alle famiglie. “Questa emergenza incide sulle fasce più fragili, rischia di creare nuove povertà… occorre un sostegno alle famiglie e alle imprese prolungato nel tempo ancora più incisivo”, ha spiegato il premier.
Le disposizioni sanitarie. “Mantenere e far rispettare distanziamento sociale, promuovere un utilizzo diffuso di dispositivi di protezione individuale fino a quando non saranno disponibili terapia e vaccino”.
Ma sarà un comportamento comprensivo dei disagi.
“Non ci sfugge – dice ancora Conte-, la difficoltà dei cittadini nel continuare a rispettare le regole anticontagio e l’aspirazione al ritorno alla normalità”.