Contrasto al lavoro nero, la prefettura di Salerno presenta i dati 2010 sulle ispezioni in provincia

0
264

La prefettura di Salerno rende noti i risultati dei controlli per il contrasto al lavoro nero effettuati nella provincia nel primo semestre 2010, forniti dall’Ufficio provinciale del lavoro. L’attività ispettiva è legata al Piano straordinario di vigilanza in agricoltura e nell’edilizia presentato nel gennaio scorso in Consiglio dei ministri insieme alle misure del Piano straordinario contro le mafie.

Per quanto riguarda il settore agricolo,sono state ispezionate 617 aziende, 204 delle quali hanno presentato profili di irregolarità tra cui 190 casi di lavoro nero. Nel campo dell’edilizia, sono state riscontrate 566 irregolarità – in 246 casi si tratta di lavoro nero – su 796 cantieri controllati.

Durante la riunione presieduta dal prefetto di Salerno Sabatino Marchione – alla quale hanno partecipato il direttore dell’ufficio provinciale del lavoro, il direttore provinciale dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale (Inps) e rappresentanti delle Forze dell’ordine – sono state anche individuate le linee di indirizzo per il proseguimento dell’attività ispettiva. Il gruppo di lavoro ha, infine, elaborato misure per responsabilizzare ulteriormente le associazioni datoriali e quelle che rappresentano i migranti allo scopo di supportare le procedure di ingresso dei lavoratori stranieri stagionali, per favorire condizioni di legalità nel mercato del lavoro.

Fonte: http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/dalle_Prefetture/2010/0932_2010_07_15_riunione_su_controlli_lavoro_nero.html