L’ICT lavora sul presente per costruire il futuro

0
305

Alcuni interessanti spunti di 10 aziende del settore – vendor di hardware e software, operatori della consulenza, system integrator e distributori – per affrontare il presente e puntare dritto al futuro. NetConsulting delinea un quadro della situazione del mercato Ict italiano, inserito in un contesto di mercato globale.

Per il biennio 2010-2011 dell’economia italiana i principali indicatori si orientano verso un atteggiamento di cauto ottimismo. Ci si apetta un’inversione di segno – dal meno al più – già da questo 2010 con un ulteriore rafforzamento nel 2011.

Il vero dilemma non è “se e quanto” crescerà il mercato nel 2010 e 2011 ma ‘in quanto tempo’ realmente si uscirà dalla crisi. Il grande punto interrogativo da una parte è relativo al debito pubblico e privato e dall’altro allo sviluppo delle manovre economiche.

Alcune società di analisi di mercato calcolano per l’Italia almeno quattro anni per uscire definitivamente dalla crisi.

Se si osservano gli elementi a contorno si vede che i principali paesi europei soffrono di una debolezza strutturale della domanda interna, che significa che nessuna economia potrà realmente sostentarsi con i consumi delle famiglie e gli andamenti delle imprese.

Fonte: http://lazio-side.it/attualita/news/lict-lavora-sul-presente-per-costruire-il-futuro.html