Napoli/ Polemiche per la festa dopo la vittoria in Coppa Italia

0
227
FOTO DI RPERTORIO

Monta la polemica dopo i festeggiamenti in piazza a Napoli per la conquista della Coppa Italia. La festa, gli assembramenti senza mascherine, il caso. Sanitario e politico. I tifosi napoletani in barba alle misure di sicurezza anti Covid, si sono riuniti per celebrare il trionfo. Un eccesso che ha costretto la squadra, di ritorno dall’Olimpico a bordo di un Frecciarossa, a fermarsi alla stazione di Afragola per poi proseguire in autobus. Erano le 4 del mattino ma a Napoli nessuno ha guardato l’orologio, la città non è andata a dormire con caroselli di auto sul lungomare e fuochi d’artificio. Immagini trasmesse da tutte le televisioni.
Il direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Ranieri Guerra, che intervistato dalla trasmissione Agorà su Rai 3 ha dichiarato: “Fa male vedere queste immagini. Ricordo – ha aggiunto – quanto ha contato la partita dell’Atalanta all’inizio dell’epidemia in Lombardia nella diffusione dei contagi”.
Reazioni politiche differenti sull’accaduto. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha descritto gli assembramenti e la mancanza di distanziamento sociale come “vittoria del contagio della felicità”, mentre il segretario della Lega Matteo Salvini ha sottolineato l’assenza del governatore campano Vincenzo De Luca.