Coronavirus/ Veneto, dopo il caso del nuovo ‘paziente zero’, pronte misure restrittive

0
157

Il caso dell’imprenditore veneto che, sapendo di essere infettato, ha rifiutato ricovero e quarantena ( ma adesso è ricoverato in rianimazione all’ospedale) ha fatto il giro delle cronache nazionali. Dura la reazione del governatore della Regione.
Pronta una nuova ordinanza restrittiva “per inasprire le regole” sulla prevenzione del contagio del Covid verrà presentata la prossima settimana in Veneto. Lo ha annunciato per lunedì proprio Luca Zaia, alla luce di assembramenti e “comportamenti sconsiderati di troppe persone” evidenziatisi in questi ultimi giorni.
“Continuando di questo passo non dobbiamo porci la domanda se il virus tornerà in ottobre, perché l’abbiamo già qui. Ai comportamenti irresponsabili di qualcuno, si aggiungono gli altri che abbiamo conosciuto in queste ore”.
Il presidente del Veneto ha ricostruito proprio la vicenda legata al viaggio in Bosnia, che ha determinato 5 nuove positività e 89 isolamenti.
“Fosse per me, di fronte a certi comportamenti prevederei la carcerazione. È essenziale che a livello nazionale si prenda in mano il dossier, mettendo in fila le questioni con un Dpcm o con un provvedimento del ministro Speranza”, ha dichiarato Zaia.