Migliaia di proteste e segnalazioni stanno pervenendo all’Associazione Contribuenti Italiani da parte dei vacanzieri per annullamenti dei voli aerei, ritardi nei trasporti, smarrimento di bagagli, alberghi fatiscenti, condizioni del posto non corrispondenti a quelle illustrate nel depliant. Disagi e disservizi stanno rovinando le vacanze ai turisti italiani. A seguito delle tante segnalazioni e alle diverse denunce presentate, il Team Legale di Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani mette a disposizione un vademecum per la tutela dei diritti dei cittadini/turisti italiani: 1) Precauzioni da prendere: conservare con cura tutti i depliant, il materiale illustrativo della vacanza, leggere con attenzione il contratto, porre tutte le domande necessarie prima di firmare, richiedere la fattura o ricevuta fiscale all’agenzia. 2) Se le condizioni della vacanza vengono modificate dopo la firma del contratto, si può rinunciare e chiedere il rimborso della quota. 3) Se l’agenzia annulla il viaggio, si ha diritto a un risarcimento danni pari a fino il doppio del prezzo pagato. 4) Se le condizioni relative ai servizi o al paesaggio trovate sul posto non corrispondono a quelle illustrate nel depliant, bisogna assolutamente fotografare il tutto per acquisire prove. Inoltre è importante inoltrare il reclamo subito e per iscritto, all’agenzia dove si è acquistato il viaggio, riservandosi al ritorno di fare il ricorso per il risarcimento danni. 5) L’assicurazione deve essere compresa nel prezzo del pacchetto-viaggi per legge, ma se il turista ne ha una propria, potrebbe non richiederla. Per tutti coloro che vogliono far valere i propri diritti, Contribuenti.it annuncia di aver incrementato i funzionari del Team Legale dello Sportello del Contribuente presente nelle principali città italiane.
Fonte: www.contribuenti.it