Coronavirus/ Negli USA inventato un test rapido ed a basso costo

0
146

Verso una svolta nella mappatura del contagio da coronavirus.
In una piccola cittadina del Wisconsin, nel nord-ovest degli Stati Uniti, è stato infatti messo a punto un test che, oltre a garantire un’accuratezza assimilabile ai tamponi oggi utilizzati, consentirebbe di risparmiare tempo e denaro.
La tecnica che viene utilizzata per analizzare i tamponi, addirittura, consentirebbe di svolgere il test in casa, se se ne avessero le capacità tecniche e scientifiche. Anche se leggermente meno accurato, infatti, il test potrebbe essere ripetuto più e più volte sugli stessi pazienti a costi decisamente più contenuti rispetto agli attuali.
Vengono utilizzati dei reagenti chimici per amplificare la quantità di materiale genetico in un campione organico, così da poterne confrontare le caratteristiche con un campione di RNA del virus. Solo che i reagenti utilizzati nel test di Racine sono molto più economici e comuni rispetto a quelli utilizzati oggi.
Merito del LAMP, una tecnica messa a punto in Giappone negli Anni ’90 dello scorso secolo, che consente di amplificare il materiale genetico a temperatura costante e utilizzando reagenti chimici piuttosto comuni. (foto di repertorio)