Napoli, Roma e Milano guidano la classifica del numero di accessi al servizio telematico di Equitalia
Più di 209mila napoletani, circa 178mila romani e quasi 133mila milanesi hanno “sbirciato”, negli ultimi 12 mesi, tra i propri debiti fiscali. I numeri sono continuati a crescere nonostante il caldo e i vacanzieri mesi di luglio e agosto. Quindi, tutti in ferie, ma con il computer acceso.
I numeri arrivano con il comunicato del 23 agosto della società nazionale di riscossione e mettono in evidenza il favore dei contribuenti anche in termini di visite giornaliere. Queste, si legge nel comunicato, hanno toccato punte di 16mila contatti quotidiani.
A guardar bene la graduatoria, l’Estratto conto on line è stato gradito indistintamente dal Nord al Sud della Penisola.
L’estratto conto on line consente la verifica della propria posizione fiscale dal 2000 a oggi. È un servizio aperto a coloro che sono in possesso delle credenziali Inps (codice fiscale e Pin) e agli utenti del “Cassetto fiscale” dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline ed Entratel). Comunque, tutti i contribuenti interessati possono procurarsi, se non le hanno, le “chiavi” d’accesso al servizio collegandosi al sito dell’Inps e/o a quello delle Entrate.
Corsia preferenziale, poi, per i titolari della carta nazionale dei servizi: basta inserire la smart card nel lettore pc e, se si è già registrati al “cassetto fiscale” si va direttamente a “Accedi tramite smart card”, altrimenti, è necessario passare prima in “Abilitazione tramite smart card” (la Csn è distribuita dalle Pubbliche amministrazioni che hanno aderito al progetto quadro del Cnipa.
Oltre all’estratto conto on line, Equitalia offre un vasta gamma di servizi web dedicati ai contribuenti che devono saldare i conti con l’Erario: tra i più apprezzati, quello che consente di allungare fino a sei anni il debito da cartella di pagamento.
Buone nuove, poi, arrivano da Angelo Coco, direttore centrale Servizi Enti e Contribuenti di Equitalia: “In autunno l’estratto conto on line sarà reso ancora più fruibile a cittadini e professionisti. Grande attenzione sarà riservata anche al restyling della documentazione informativa a disposizione dei contribuenti presso gli sportelli degli agenti della riscossione”.
Fonte: Fisco Oggi