Operatori di call center e telemarketing: obbligo di assicurazione all’Inail

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Con la nota n. 5941/2010 l’Inail ha precisato che anche per coloro che svolgono attività di telemarketing, ovvero personale addetto ai call center in out – bound o alla propaganda commerciale, scatta l’obbligo di assicurazione contro il rischio di infortuni sul lavoro.

Tale obbligo è previsto anche in caso di uso esclusivo del telefono a linea fissa in assenza di una connessione a centralini o a postazioni automatizzate. Anche la Corte di Cassazione, con le sentenze n. 5473/1978 e n. 492/1979, ha ribadito quanto precisato dall’Inail: “sussiste rischio ambientale anche nel caso in cui le macchine, gli apparecchi e gli impianti siano distribuiti in modo tale da restare isolati o restino spenti nel momento in cui i lavoratori si trovino nei locali”. L’Inail, con la nota di cui sopra. precisa quanto inizialmente sostenuto nella nota n. 467/2007 relativa al personale addetto ai centralini telefonici e agli sportelli automatizzati in quanto anbienti caratterizzati dal funzionamento di apparecchiature elettroniche complesse. La tutela infortunistica prevista dalla legge non ammette prova contraria.

Anita Ottaviano