Coronavirus, Cambiano nuovamente le regole: quarantena a 10 giorni e un solo tampone negativo per essere considerato guarito

0
238

Non passa giorno senza che vengano stabilite o abolite prescrizioni sul tema della sicurezza contro l’epidemia da coronavirus in Italia. Adesso cambiano nuovamente le regole.

La quarantena obbligatoria passa da 14 a 10 giorni mentre servirà un solo tampone negativo per essere considerato guarito e non si dovrà più attendere il secondo tampone come era accaduto fino ad ora.

Per i casi particolari di positivi al coronavirus e asintomatici ma che non si negativizzano neanche dopo 21 giorni, la quarantena finisce comunque al termine del ventunesimo giorno anche con riscontro di positività al test molecolare effettuato al 10° e 17° giorno.

Sono queste le indicazioni decise oggi dal Comitato tecnico scientifico al termine dell’ultima riunione che si è tenuta nel pomeriggio di domenica nella sede della Protezione Civile nazionale a Roma.
Si tratta di misure di cui a lungo si discuteva sia nel Governo sia tra gli esperti dello stesso Cts e  su cui si è giunti a un accordo  finale solo dopo diverse trattative e discussioni.