Un percorso professionalizzante che Inail Sicilia e l’UniPa hanno fortemente voluto stipulando un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività di interesse comune in materia di cultura della sicurezza sul lavoro. Infatti, gli artt. 9 e 11 del D.lgs. 81/2008 assegnano all’Inail compiti di promozione e divulgazione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nei percorsi formativi scolastici e universitari. Anche le linee operative per la prevenzione emanate dalla Direzione centrale prevenzione dell’Istituto indicano tra gli obiettivi prioritari dell’attività in campo prevenzionale la promozione della cultura della sicurezza nel sistema scolastico, attraverso azioni a sostegno dell’orientamento professionale.
Docenti Inail per Sistemi di gestione della sicurezza. Dall’anno accademico 2018-2019 professionisti Inail seguono gli allievi del corso di laurea sperimentale ad orientamento professionale in ingegneria della sicurezza nella classe L9 (Ingegneria industriale). Un percorso che garantisce un arricchimento delle competenze e delle conoscenze, attraverso l’apporto esperienziale e di docenza con professionalità di alto livello. La materia insegnata dal personale dell’Istituto è Sistemi di gestione della sicurezza (6 CFU), attualmente presente nel manifesto degli studi del corso di laurea.
Un ciclo di quattro seminari di approfondimento. Per supportare ed ampliare il contributo professionale e scientifico che l’Istituto vuole dare ai futuri “professionisti della sicurezza” è stato organizzato, con l’approvazione del Coordinatore del corso di laurea Ing. Salvatore Favuzza, un ciclo di seminari che toccheranno argomenti di primario interesse per gli allievi. Si parte il 5 novembre con il seminario “Rischi da incendio: dalla progettazione impiantistica al comportamento in emergenza” che vede come relatori l’ing. Clara Resconi (Inail, Contarp) e l’architetto Salvo Cascio Ingurgio. L’ 11 novembre l’ing.. Stefano Casini (Inail, Contarp) presenta il seminario “Rischi da rumore e vibrazioni: statistiche sulle tecnopatie e la verifica dell’esposizione negli ambienti di lavoro”. Gli ingegneri Pietro Amodeo (Inail, UOT Palermo) e Giancarlo Sunseri (Inail, UOT Palermo) presentano le loro relazioni il 3 dicembre nel seminario “Rischi da elettricità: le norme applicabili agli impianti elettrici e le verifiche di legge”. L’ultimo seminario, in programma il 16 dicembre, è incentrato sul “Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL): criticità nell’implementazione e nella fase di audit” ed è tenuto dagli ingegneri Roberto Li Cusi (Inail, Contarp) e Carlo Vetrano. L’ing. Massimo Montana (Inail, Contarp), organizzatore e promotore dei seminari, è il moderatore e co-docente in tutte quattro le giornate. Gli allievi partecipanti ai seminari, che si svolgono in modalità a distanza su piattaforma Teams, acquisiscono 1 CFU come previsto dal DM n.270/04.