Design
Il Nokia N8 è un smartphone di elevata qualità dal look moderno e disponibile nelle colorazioni nero, giallo, arancione, silver e blu. Dispone di un ampio display OLED touchscreen capacitivo da 3,5 pollici, nel formato16:9, con una risoluzione di 640×360 pixel e in grado di supportare fino a 16,7 milioni di colori. Quanto a dimensioni, misura 113,5 mm di altezza, 59 mm di larghezza e 12,9 mm di spessore. Il peso è di 135 grammi.
Caratteristiche e funzionalità
Il Nokia N8 è uno smartphone molto interessante, presentato dal produttore nel mese di aprile di quest’anno e destinato, senz’altro, ad avere molto successo. La ragione è chiara, in quanto presenta caratteristiche tecniche elevate e funzionalità davvero avanzate, che lo pongono subito al topo degli smartphone Nokia. Completo sotto tutti i punti di vista, eccelle soprattutto nel settore multimediale, come si vedrà in seguito.
Ma partendo dalle specifiche tecniche, si tratta di un GSM Quadband e UMTS, quindi può usufruire delle frequenze 850, 900, 1700, 1800, 1900 e 2100 Mhz, assicurando un’eccezionale ricezione a livello mondiale. Quanto, poi, alla navigazione in Internet, questo modello è provvisto del web browser HTML e della connettività Wi-Fi. Per il trasferimento dei dati in Internet, può contare sulle tecnologie GPRS, EDGE, HSUPA e HSDPA, quest’ultima assicura una velocità massima di trasferimento pari a 10,2 mbps.
Infine, per quanto concerne la sincronizzazione dei dati con quelli degli altri dispositivi, il Nokia N8 è provvisto della porta USB e della Tecnologia Bluetooth. Infine, si basa sul sistema operativo Symbian 3 per Nokia e dispone di una memoria interna di 16 GB, ulteriormente espandibile con schede di memoria del tipo microSD fino a 32 GB.
Passando al funzionamento e alle funzioni dello smartphone, va subito evidenziato il comodissimo display touchscreen capacitivo di grandi dimensioni, che consente un utilizzo rapido e facile. Da sottolineare anche l’accelerometro, che ruota automaticamente l’orientamento da verticale a orizzontale appena lo si ruota, la bussola, il sensore di prossimità e il sensore di luminosità ambientale.
Il Nokia N8 presenta, inoltre, tre schermate, una per il lavoro, una per il tempo libero e una terza con le immagini preferite come sfondo, con la possibilità di passare rapidamente da una schermata all’altra e di personalizzare a proprio piacimento i widget in esse contenuti, scaricandoli anche da Internet.
Ma passando alle funzioni vere e proprie, quelle telefoniche comprendono il vivavoce, le chiamate a riconoscimento vocale, le chiamate in conferenza, il registratore vocale, e poi sono presenti tante funzioni più comuni come la rubrica, l’agenda, il cronometro e tanto altro ancora. Quanto alla messaggistica, supporta SMS, MMS e posta elettronica.
Per quanto riguarda, invece, il settore dello svago e del divertimento, il Nokia N8 è provvisto di una fotocamera integrata da ben 12 megapixel, in assoluto la migliore tra quelle montate sui cellulari Nokia. Questa fotocamera dispone anche di ottica Carl Zeiss, flash allo zeno, software di riconoscimento dei volti, autofocus, zoom digitale fino a 3x e la registrazione di filmati video HD in 16:9 con una risoluzione massima di 1280×720 pixel. La fotocamera secondaria consente, invece, di effettuare le videochiamate.
Quanto al settore musicale, questo smartphone è provvisto di un lettore multimediale in grado di supportare file audio e video nei formati MP3, AAC, AAC+, AAC+, WMA, AMR-NB, AMR-WB, E-AC-3, AC-3, MP4, H.263, H.264 e MPEG4. Dispone, inoltre, di una radio stereo FM con funzione RDS, grazie alla quale è possibile riconoscere immediatamente le stazioni radiofoniche. Presenta, inoltre, un jack audio da 3,5 mm, quindi è possibile utilizzare le cuffie che si desidera.
Ma il Nokia N8 dispone ancora di ricevitori GPS e A-GPS integrati con applicazione Ovi Maps precaricata e con la possibilità di utilizzare il Wi-Fi per il posizionamento corretto. Interessanti sono anche le caratteristiche ecologiche di questo smartphone, infatti tutti i materiali di cui è composto possono essere riciclati, inoltre presenta un promemoria che ricorda di staccare il caricabatteria dalla corrente al termine della ricarica.
Per quanto riguarda, infine, l’autonomia, la batteria al litio in dotazione, da 1200 mAh, assicura un’autonomia massima di 400 ore in modalità standby o di 12 ore in conversazione. La confezione d’acquisto, poi, comprende il caricabatteria, l’auricolare stereo, il cavo USB, i mini altoparlanti e il pennino. Per finire, dispone di una porta HDMI per il collegamento a TV e altre periferiche compatibili e di accesso alla Web TV.
Pro: Accelerometro; Gps integrato; Memoria di 16 GB; Audio Dolby Digital Plus; Porta HDMI; UMTS con tecnologia HSDPA; Flash allo xenon; Fotocamera da 12 MP; Servizi di Web TV; Display touchscreen capacitivo; Nuovo sistema operativo
Contro: Prezzo
Conclusione: Il Nokia N8 è in finora il top di gamma tra tutti gli smartphone realizzati da Nokia. Presenta, infatti, una fotocamera con ottica Carl Zeiss da 12 MP con video in HD, le videochiamate, una memoria da 16 GB, il GPS, il display touchscreen di grandi dimensioni, la porta HDMI, il Wi-fi, le tecnologie HSDPA e HSUPA, la Web TV e il Symbian di nuova generazione.
Video: Nokia N8 Pre test Cellulare-Magazine.it
Fonti:
– http://www.cellularmagazine.it/
– http://www.tecnozoom.it/