TecnoEventi Sony: L’unione fa la forza

0
324

“Collezione Sony autunno-inverno”, la si potrebbe chiamare con un po’ di fantasia, visto che la presentazione si è svolta a Milano in ambienti spesso utilizzati per eventi modaioli. Il colosso giapponese ha mostrato un’ampia gamma di novità scegliendo come chiave di lettura la visione tridimensionale, che rappresenta la tendenza forte del momento. Una scelta che per Sony è particolarmente premiante, visto che trattasi dell’unico produttore presente su tutta la filiera del tridimensionale a partire dal settore professionale, con cineprese, broadcast e laboratori di ricerca.

Nell’ambito consumer, invece, si è assistito ad un’autentica fioritura di prodotti negli ultimi mesi, alcuni persino sorprendenti, come le macchine fotografiche. Sony, infatti, offre nel suo catalogo macchine reflex (SLT-A55 e A33), compatte (la DSC-WX5) nonché le recenti compatte “mirrorless” (NEX5 e NEX3), tutte dotate della funzionalità “3D Sweep Panorama” che permette di riunire più scatti in un’unica foto panoramica visualizzabile in stereoscopia sui televisori predisposti appartenenti alla serie BRAVIA.

E proprio riguardo le tv, si moltiplicano i modelli predisposti per la riproduzione stereoscopica (i BRAVIA HX800, NX710 e NX810) e dotati delle più recenti innovazioni tecnologiche, come la retroilluminazione “Dynamic Edge LED” del pannello a cristalli liquidi. Un caso a parte è poi rappresentato dalla serie LX900 nel quale l’emittitore di impulsi per l’apertura/chiusura degli occhialini (2 paia in dotazione) è integrato nell’apparecchio. Per chi non si accontenta, Sony ha introdotto anche uno spettacolare proiettore basato su tecnologia SXRD, il VPL-VW90ES, che le immagini 3D può riprodurle su schermi di vari metri, per un’esperienza che più “cinema-like” non potrebbe essere.

Naturalmente non mancano le sorgenti, vale a dire i lettori compatibili con il nuovo formato Blu-ray 3D (BDP-S470 e BDP-S570), oltre che i player integrati all’interno di sistemi completi, con amplificazione e diffusori (BDV-E370, BDV-F500 e BDV-F700). Infine, la stereoscopia applicata al gaming. “Aperta” la PS3 al 3D grazie ad un recente aggiornamento del firmware, è ora possibile giocare in tre dimensioni grazie a titoli come WipEout HD, SuperStardust HD e PAIN.

Fonte: http://www.unita.it/