Olivetti lancia sul mercato a livello mondiale il primo Application Warehouse dedicato al settore delle imprese. Un magazzino virtuale di applicazioni software che verrà progressivamente reso disponibile su diversi terminali innovativi di Olivetti, a partire dal tablet OliPad e, dal 2011, sui personal computer, i terminali Pos avanzati Explora e i nuovi prodotti specializzati che vedranno la luce nei prossimi mesi. L’Olivetti Application Warehouse, che si rivolge alle imprese e pubbliche amministrazioni, alle software house e ai dealer di Olivetti, consentirà agli sviluppatori di software di rendere disponibili le proprie applicazioni dopo essere state certificate da Olivetti, alle aziende clienti di accedere a soluzioni di business garantite e supportate dall’azienda torinese e dalla propria rete di partner, e infine ai dealer e system integrator partner di utilizzare le applicazioni stesse per la realizzazione di soluzioni integrate e personalizzate per i propri clienti. Dopo una prima fase di avvio dell’iniziativa a livello nazionale con l’attivazione per il tablet OliPad, Olivetti prevede di estendere l’offerta ai mercati esteri già dall’inizio del 2011. Con l’Application Warehouse, le aziende potranno attingere ad un vasto catalogo di applicazioni, con architettura tradizionale o cloud, acquistandole direttamente attraverso il proprio terminale Olivetti con l’ausilio della carta di credito, oppure attraverso il canale dei dealers Olivetti a cui è anche possibile richiedere una personalizzazione della soluzione. Entrambe le categorie prevedono un servizio di assistenza differenziato a seconda delle esigenze del cliente, e si avvalgono di un supporto online di help desk o diretto, quest’ultimo grazie alla capillarità delle rete dei partner di Olivetti. Saranno disponibili sia microapplicazioni di business (nota spese e timesheet, tracciamento contatti, check list), sia veri e propri sistemi informativi orientati alla mobilità (gestione progetti, collaboration, gestione documentale, workflow di firma, gestione ordini, supporto al recruiting, catalogo digitale, allestimento punto vendita, sales force management, gestione verifiche e ispezioni). Le Software House partner dell’iniziativa potranno invece usufruire di un vasto canale di vendita e assistenza specificamente orientato al business, in modalità online o tramite la rete dei partner di Olivetti, sia a livello nazionale che internazionale. Potranno inoltre beneficiare dell’assistenza diretta di Olivetti per la fase di sviluppo e di test delle applicazioni e beneficiare di modelli di revenue-sharing che tengono conto dei servizi accessori messi a disposizione. La rete dei System Integrator e dei dealer di Olivetti potrà attingere alle diverse soluzioni personalizzandole in funzione delle esigenze dei clienti e formulare proposte integrate di prodotti, applicazioni e servizi a valore aggiunto.
Fonte: Adnkronos