Coronavirus, scoperto il ‘lucchetto’ che blocca il passaggio al virus

0
113

Potrebbe essere la scoperta scientifica sensazionale, ma prima di dire che porterà alla sconfitta totale del coronavirus meglio attendere il pronunciamento della comunità scientifica.

Agisce come un lucchetto anti-Covid che, una volta chiuso, blocca il virus SarsCoV2 impedendogli di entrare nelle cellule e di infettarle. La scoperta – di un gruppo di ricerca dell’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, che ha pubblicato il suo studio sulla rivista Nature Communications – potrebbe portare a un farmaco da somministrare in caso di infezione, potenzialmente efficace contro tutte le varianti del virus perché attacca la parte meno variabile della proteina Spike, l’artiglio molecolare che il virus utilizza per legarsi alle cellule bersaglio. 

Questo vuol dire che il virus non è in grado di entrare nelle cellule per infettarle e muore nel giro di 1-5 ore. “Si tratta di una dimostrazione elegante, ma al momento la strada verso un possibile farmaco è ancora molto lunga, si parla di anni», spiega all’Ansa Giuseppe Novelli, genetista dell’Università di Roma Tor Vergata, che spiega i vari complessi passaggi, certo non brevi.

Alla fine il gruppo di ricerca potrà poi passare alle sperimentazioni sui topi, per osservare se il meccanismo funziona in modo efficace anche all’interno di un organismo. Se i risultati si riveleranno soddisfacenti, si potrà infine partire con lo sviluppo di un farmaco antivirale, somministrato sotto forma di aerosol, che potrebbe rivelarsi utile anche per combattere altri virus che utilizzano meccanismi simili nell’attacco delle cellule.  

foto di repertorio