Cinema/ GRIBOUILLAGE: a Villa Medici conferenza #5 con Philippe-Alain Michaud “Scarabocchio sulla pellicola”

0
140

Riceviamo e pubblichiamo

Ultima conferenza legata alla mostra  Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly  in corso nei saloni di Villa Medici fino al 22 maggio 2022.

 Giovedì 19 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Michel Piccoli dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Philippe-Alain Michaud, curatore associato della stessa esibizione, 

approfondirà il tema dello scarabocchio d’autore sulla pellicola, rivisitando i legami tra cinema e disegno. Il relatore si baserà in particolare sulla selezione di tre film:  Bouts d’essais pour un film sur Jackson Pollock, di Hans Namuth (1951); Work in progress di Teri Wehn Damisch, (1995) e La pluie (Projet pour un texte) di Marcel Broodthaers (1969).

 Afferma Michaud: “Ogni scarabocchio su pellicola, che prenda la forma di scarabocchio o di daubing, che coincida con il momento inaugurale della strombatura o con il momento finale della reversione, è prima di tutto uno scramble: questo è ciò che il film ci mostra quando cerca di rendere conto del disegno nella sua dimensione processuale.”

 L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti on prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Medici. 

Philippe-Alain Michaud è curatore al Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou, responsabile della collezione di film e insegna teoria del cinema all’Università di Ginevra. Ha curato la mostra Comme le rêve le dessin (Musée du Louvre e Centre Pompidou, 2004) ed è attualmente curatore associato della mostra Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly. (Villa Medici, 2022).

Accademia di Francia a Roma — Villa Medici