Un dramma sociale di immani dimensioni.Un’immagine destinata a diventare emblematica del dramma delle migrazioni.E che sta già scatenando emozione e indignazione sia sui social sia in tv.
L’uomo era un cittadino salvadoregno e la sua figlioletta. I due corpi sono a faccia in giù, immersi nell’acqua fangosa di un canneto. La disgrazia sarebbe avvenuta domenica e i due corpi sono stati ritrovati lunedì. Saranno rimpatriati nei prossimi giorni.
Le principali emittenti Usa e i media sul web ripropongono in continuazione quelle immagini che sono come un pugno nello stomaco.
La situazione a ridosso del muro di confine si fa di giorno in giorno più difficile. Il massimo responsabile dell’agenzia federale che gestisce i campi al confine del Messico dove vengono trattenuti i bambini separati dalle famiglie illegali è costretto a dichiarare le dimissioni, dopo che un gruppo di legali ha testimoniato le condizioni terribili in cui i minori sono costretti a vivere.
Solo nelle ultime ore altri quattro corpi senza vita sono stati rinvenuti nei pressi del Rio Grande, al confine col Messico.